Arrivato al 15°anno di vita, il concorso "Belle Vetrine" è più vivace e sorprendente che mai.
L' Associazione Pro Loco Montepulciano, al quarto anno come responsabile del Contest, ha ideato un tema accattivante e molto popolare con protagonisti " I personaggi celebri che hanno calcato il suolo Poliziano: questo il tema del 2020.
I partecipanti, ben 29, hanno colpito in pieno nel segno, realizzando in pochissimo tempo dei piccoli capolavori che ricordano, in questo viaggio nel tempo, personaggi che sono nel cuore di tutti gli abitanti di Montepulciano e non solo.
Sono state coinvolte tutte le arti, dalla poesia alla letteratura, alla musica, al cinema senza tralasciare altri argomenti come lo sport, l'astronomia o il fumetto.
Tra i personaggi citati il poeta e umanista Angelo Ambrogini, Piero Calamandrei, S.Agnese Segni, Margherita Hack, Andrea Pazienza, Hans Werner Henze, Federico Fellini, Gino Bramieri, Dustin Hoffman,
Vittorio Gassman e Marcel Marceau, i più gettonati sono stati Il Poliziano, Fellini, Henze e Pazienza, i più originali forse Elena Sangro, l' astrofisica Hack e Bramieri testimonial del giro d'Italia del 1964.
Quel che è certo è che c'è stato da parte di tutti i partecipanti un grande entusiasmo, un paziente lavoro di ingegno e di studio e sono stati curati al massimo tutti i dettagli.
I visitatori dell'anteprima, incuriositi dal tema, hanno apprezzato le foto degli 11 finalisti presenti in Fortezza per le votazioni (non 10 ma 11 grazie ad un ex aequo), votando in gran numero ed hanno fatto di persona il percorso delle "vetrine" per apprezzare dal vivo tutte le varie sfaccettature.
Gli undici finalisti, votati dalla giuria tecnica, composta dal Presidente Pro Loco Franca Salerno, da Roberto Giorgetti e dal Consigliere Comunale Gianluca Fè, sono stati: Il Fiordaliso che ha scelto il mimo Marcel Marceau, Bar Debby con Margherita Hack, Edicola S.Agnese con il regista Federico Fellini, Via di Gracciano 17 con Andrea Pazienza, Gioielleria Bernardini con Hans Werner Henze, Bistrot Pulcinella con Gino Bramieri e l'arrivo del Giro d'Italia, la Madia con S.Agnese, Porta della Cavina con Marceau, Caffè Poliziano con Fellini, Erboristeria Elisir con Henze, Parrucchiere Luciano Pallecchi con il ricordo di Piero Calamandrei.
I vincitori del 2020 nell'ordine sono stati
- Via del Corso 17 di Valeria Piochi ispirata ad Andrea Pazienza
- Porta della Cavina di Franco Bernardini e Il Fiordaliso di Marina Fumi con due versioni diverse del ricordo di Marcel Marceau.
La Pro Loco ringrazia il Consorzio del Vino Nobile per la fiducia e la collaborazione, tutti i commercianti che hanno partecipato e gli ospiti che hanno visitato Montepulciano, l'Anteprima del Vino Nobile ed il percorso delle "Belle Vetrine".
Questo concorso, ideato per l'evento che celebra il prodotto di eccellenza più prestigioso di Montepulciano, unisce i Poliziani e, grazie all'impegno dell'Associazione Pro Loco, coglie l'occasione ogni anno per ricordare quelli che sono i molteplici aspetti del nostro territorio
Al prossimo anno con un nuovo tema e nuove bellissime vetrine.




Associazione Pro Loco Montepulciano
Ufficio Informazioni Turistiche - Tourist Information Centre
Piazza Don Minzoni,1 53045 Montepulciano (SI) - Italia
Phone +39/0578/757341 - Fax +39/0578/757341
e-mail: info@prolocomontepulciano.it - www.prolocomontepulciano.it
PEC: prolocomontepulciano@pec.it
Facebook Pro Loco Montepulciano - Twitter ProLocoMontepulciano
Foursquare Ufficio Turistico Montepulciano - Linkedin Ufficio Turistico Montepulciano
