telefono+39 0578757341  orario9.00/13.00 pennainfo@prolocomontepulciano.it

1395466039 facebook square 1395465976 twitter square 1395466082 linkedin square color 1395466024 google square foursquare tripadvisor

Itinerari nel verde

ANELLO PANORAMICO

Il percorso circonda interamente Montepulciano offrendo vedute suggestive sulle antiche mura, sugli edifici del centro storico e sulle vallate circostanti. La camminata inizia dal Santuario di Sant’Agnese Segni, patrona della città. La Chiesa, che risale all’epoca medievale, conserva all’esterno il bel portale in stile gotico senese. All’interno, oltre all’urna con le spoglie della Santa, si trova un pregevole affresco trecentesco appartenente alla scuola di Simone Martini. Da Piazza Don Minzoni, sede dell’Ufficio Turistico Comunale, gestito dall’Ass. Pro Loco, si scende in Via dei Canneti e in circa 20 minuti si arriva al Tempio di San Biagio, un capolavoro del Rinascimento Italiano disegnato dall’architetto Antonio da Sangallo il Vecchio. Al ritorno si percorre Via Primo Maggio, che costeggia le antiche mura cittadine concedendo uno spettacolare panorama sulla Valdichiana. L’anello termina al Giardino di Poggiofanti, sotto ai bastioni della Porta al Prato, ingresso principale della città.

Dettagli Tecnici

Consigliato a tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione e vogliono fare una passeggiata piacevole per un piccolo assaggio di campagna toscana, rimanendo a due passi dal centro di Montepulciano. E’ adatto a famiglie con bambini e a camminatori meno esperti. Tra gli elementi caratteristici del paesaggio qui abbiamo Le Balze: strani rilievi, formati per erosione, composti da sabbia, argilla, ciottoli e ghiaia.


SENTIERO DEL NOBILE

Il Sentiero del Nobile ci porta alla scoperta di quei vigneti da cui nascono le uve del Vino Nobile di Montepulciano, prodotto di eccellenza celebre in tutto il mondo.
Durante il percorso si incontrano tesori dell’architettura come la Chiesa di S. Agnese o il Tempio di San Biagio, per arrivare, attraverso calanchi e oliveti, fino al Lago di Montepulciano, residuo dell’antica palude, oggi riserva naturale.
www.riservalagodimontepulciano.it

Dettagli Tecnici

Interamente segnalato, è lungo poco più di 18 chilometri. Percorrendolo tutto, si arriva alla Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, dove si congiunge con il celebre Sentiero della Bonifica.
Aree attrezzate per pic nic si incontrano all’altezza della località Madonna del Cerro e presso il Lago di Montepulciano.






SENTIERO DELLA BONIFICA

Si sviluppa lungo il Canale Maestro della Chiana e collega le città di Chiusi e Arezzo (da Sud a Nord). L’intero sentiero è lungo circa 62 chilometri, praticamente pianeggianti, e attraversa la Valdichiana, tagliando tra campi coltivati e bellezze naturali. La parte che riguarda il comune di Montepulciano comprende la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, uno dei bacini lacustri della Valdichiana Senese (insieme al Lago di Chiusi), che dal 1996 è diventata area naturale protetta; ma anche interessanti resti storici come il Callone di Valiano o il Torrione della Fila, elementi che ricordano le architetture idrauliche del XVIII secolo e le fattorie Granducali toscane.

Dettagli Tecnici

E’ il sentiero più lungo della mappa (circa 62 km); interamente segnalato, si può percorrere a piedi o in bici. I punti di accesso al sentiero sono molteplici. Consigliamo di lasciare la macchina vicino ad uno di questi per poi accedere dal punto desiderato.
Trattandosi di un percorso in terra battuta, si raccomanda particolare attenzione nei periodi a più intensa attività pluviale.




PERCORSO DEI CAPPUCCINI

Il monte dei Cappuccini, noto anche come La Maddalena, è una delle alture che dividono la Valdichiana dalla Val d’Orcia.
Qui troviamo l’Eremo della Maddalena, un luogo di pace e contemplazione la cui costruzione risale al 1532 a opera di un piccolo gruppo di frati Cappuccini che si stabilirono a Montepulciano. Proprio da questo piccolo eremo ebbe inizio la diffusione della nascente riforma cappuccina in Toscana.

Dettagli Tecnici

E’ un percorso molto panoramico che in circa 3 ore di cammino porta fino alla vetta del monte dei “Cappuccini”. Ideale per una giornata in famiglia o tra amici, ottimo per godersi un buon pic nic nell’area attrezzata del bosco che si trova proprio accanto all’Eremo.








PERCORSO DI MONTICCHIELLO

Percorrendo il sentiero che porta verso Monticchiello, si incontrano luoghi incantevoli e panorami che si perdono all’orizzonte, tra colline e campi coltivati; proprio gli stessi che hanno reso la Toscana e la provincia di Siena così famose nel mondo.
Il percorso conduce al piccolo borgo medievale di Monticchiello,  frazione del comune di Pienza, che sorge a 500 metri sul livello del mare. Qui i monumenti di maggiore interesse sono la pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo – in stile romanico-gotico - che domina l'antico castello del borgo, la Pieve di Santa Maria dello Spino e la Torre del Cassero, chiusa al pubblico, che caratterizza anche da grande distanza questo autentico “nido d’aquila”.
Sulla strada, da segnalare, la Chiesetta di San Bartolomeo, edificata nel 1236, e Villa Trecci, con il suo bel parco: un’occasione unica per scoprire la nostra macchia mediterranea all’interno di un’oasi che unisce natura, attente opere di restauro e architettura raffinata.

Dettagli Tecnici

Inizia dal Tempio di San Biagio e prosegue per Via di San Bartolomeo, lungo la quale si possono fare delle piacevoli e interessanti soste visitando la Chiesa di San Bartolomeo o il Parco Villa Trecci.
Arrivando a Monticchiello si scopre un borgo affascinante che offre punti di ristoro ed escursioni panoramiche lungo le mura medievali e le viuzze che caratterizzano il minuscolo centro storico.


IL SENTIERO DELLA BARLETTAIA

Il sentiero della Barlettaia prende il nome dai "barlettai", artigiani del Monte Amiata costruttori di "barlette", piccole botticelle di legno che i pellegrini usavano per la loro scorta di acqua. 
Dal Tempio di San Biagio, imboccando la strada per Pienza , si incontra la panoramica zona di Poggiano, dalla cui collinetta si vedono bene i profili delle cittadine di Montepulciano, da un lato, e di Pienza, dall’altro. Continuando, sulla sponda destra del torrente Tresa, si incontra un romitorio rupestre in cui sono rimaste intatte le suggestive grotte popolarmente conosciute come “Le Buche del Beato”. Infatti, come cita una iscrizione “Nell'ingresso superiore visse Giovanni Benincasa (1375-1426) che dopo aver soggiornato in vari eremi della zona si stabilì in questa cavità”.

Dettagli Tecnici

E’ un sentiero interamente segnalato, sterrato, adatto anche a camminatori meno esperti e consente di raggiungere il borgo di Monticchiello in 2 ore circa.
Se unito al precedente percorso di Monticchiello, può diventare un “anello” adatto per le persone cha hanno più tempo a disposizione per trascorrere una bellissima giornata nella natura.




Eventi

Arcobaleno d'Estate 2024
2024-06-01

"Armonie senza Età, emozioni e ricordi"


Sabato 1 Giugno 2024 Ore 21.30

Montepulciano Stazione

Centro Sportivo "I Tigli"

Merenda nell'Oliveta 2024
2024-06-08

Merenda nell'Oliveta 2024


Proloco Montepulciano APS presenta la 4° Edizione

Festival di Pasqua - IX Edizione
2024-03-30

Festival di Pasqua - IX Edizione


SABATO 30 MARZO
ore 18 - Montepulciano, Palazzo Contucci
“Omaggio a Puccini”
Antonio Corianò tenore
Eleonora Contucci soprano
Giacomo Piazza pianoforte
in collaborazione con la Cantina Contucci

DOMENICA 31 MARZO ...

Festa alla Casetta
2024-04-01

Festa alla Casetta


In occasione della Festa alla Casetta, che si terrà il giorno di pasquetta, lunedì 1 aprile 2024, nell'area circostante il Centro Visite del Lago di Montepulciano, con ordinanza n. 43 del ...

Capodanno a Montepulciano
2023-12-31

Capodanno a Montepulciano


Il 31 Dicembre torna la tradizionale serata dell'ultimo dell'anno in Piazza organizzata dalla Pro Loco.
Con il patrocinio del Comune di Montepulciano

Negli anni abbiamo avuto il piacere di avere con ...

Continua la Mostra da
2023-12-07

Continua la Mostra da "Palizzi a Severini"


presso il @Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano.

Gino Severini, Filippo Palizzi, Lionello Balestrieri, Angiolo Tommasi, Giuseppe Stuart, Giuseppe Viner, Aleardo Paolucci, Paride Pascucci sono alcune delle firme che compongono la ...

LIVE ROCK FESTIVAL 2023
2023-09-06

LIVE ROCK FESTIVAL 2023


L’alt rock in salsa fiamminga dei dEUS, il punk-queer iconoclasta di Peaches, il groove urbano made in Kinshasa degli Jupiter & Okwess, la regina dell’alt-elettronica italiana Meg. E poi Ivreatronic, Ada ...

Bravio delle Botti
Tre Berte in Festa
Mostra
2023-07-15

Mostra "Futuristi, Avanguardia italiana"


Inaugurazione Sabato 15 giugno 2023 ore 16:00 Saranno esposte al pubblico oltre trenta opere dei maggiori artisti aderenti al Futurismo e all’Aeropittura.

I protagonisti della mostra sono Umberto Boccioni, Giacomo ...

Cantiere Internazionale d'Arte si svolge a Montepulciano
2023-07-14

Cantiere Internazionale d'Arte si svolge a Montepulciano


Il 48° Cantiere Internazionale d'Arte si svolge a Montepulciano e in Valdichiana Senese dal 14 al 30 luglio 2023, con la direzione artistica di Mauro Montalbetti e la direzione musicale di ...

Merenda nell'Oliveta
2023-06-18

Merenda nell'Oliveta


DOMENICA 18 GIUGNO - DALLE ORE 16.00
IL PROGRAMMA DELLA MERENDA NELL’OLIVETA 2023
S.ALBINO DI MONTEPULCIANO

Appuntamento Zona Centro Civico
Continua il viaggio della Pro Loco alla scoperta del territorio ...

Lucio Dalla - Racconto in Musica
2023-05-27

Lucio Dalla - Racconto in Musica


27 Maggio 2023, ore 21
Teatro Poliziano Montepulciano

PRESENTAZIONE DEL LIBRO  Vite Straordinarie dei Poliziani illustri  di Andrea Ceccarelli
2023-05-21

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Vite Straordinarie dei Poliziani illustri di Andrea Ceccarelli


Vi aspettiamo per scoprire la storia di Montepulciano attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti illustri.
A seguire VISITA GUIDATA AL MUSEO CIVICO PINACOTECA CROCIANI
Informazioni : info@prolocomontepulciano.it

Festa alla Casetta
2023-04-06

"Una Pasqua da ricordare!"


Ciao Bambini, Pasqua è alle porte! ⁣
Le Bibliotecarie hanno organizzato un evento speciale per voi: "Una Pasqua da ricordare"!⁣ ⁣

I nostri piccoli partecipanti potranno immergersi nella magia ...

Montepulciano Cocktail Week
2023-03-20

Montepulciano Cocktail Week


Da lunedì 20 a domenica 26 marzo a Montepulciano
Una settimana tutta dedicata ai cocktails nei migliori locali di Montepulciano con bartender d’eccezione e tanti eventi dedicati al mondo della miscelazione ...

FESTIVAL DI PASQUA A MONTEPULCIANO
2023-04-08

FESTIVAL DI PASQUA A MONTEPULCIANO


VIII EDIZIONE
“Notte, sogni, risvegli”
8 - 24 aprile 2023

in collaborazione con il Comune di Montepulciano

programma suscettibile di cambiamenti

PRIMO FINE-SETTIMANA
sabato 8 aprile
Montepulciano, Palazzo Contucci, ore 11 ...

La Pro Loco di Montepulciano APS compie 70 anni
2022-12-22

La Pro Loco di Montepulciano APS compie 70 anni


Per ricordare e celebrare questo importante anniversario la nostra Associazione ha promosso un Annullo Filatelico in collaborazione con Poste Italiane. GIOVEDI’ 22 DICEMBRE dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il Museo ...

GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI
2022-10-30

GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI


Promosso da Associazione Città dell’Olio
Con il patrocinio del Comune di Montepulciano
Organizzata da Associazione Pro Loco Montepulciano

PROGRAMMA DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI 2022 A MONTEPULCIANO ...

7.a Giornata degli Etruschi
2022-09-23

7.a Giornata degli Etruschi


Anche nel 2022 Montepulciano aderisce alla Giornata degli Etruschi, giunta alla 7.a edizione, e lo fa ospitando una conversazione che avrà come protagonisti due noti e stimati ricercatori del patrimonio culturale ...

La Festa BiancoRossa
2022-09-17

La Festa BiancoRossa


La Festa BiancoRossa, con la rinomata Sagra dell’ocio (che in vernacolo sarebbe il maschio d’anatra) si svolge in due tranche il 17 e 18 settembre, e poi dal 23 al 26 ...

“Fra’ Cipolla”, il 18 settembre ritorna il Bruscellino
2022-09-18

“Fra’ Cipolla”, il 18 settembre ritorna il Bruscellino


Dopo la fortunata edizione del Bruscello di Ferragosto, che ha visto la Compagnia Popolare di Montepulciano esibirsi nella replica del “Decamerone”, torniamo ad addentrarci tra le vicende raccontate dal Boccaccio anche ...

Bravio delle Botti
2022-08-28

Bravio delle Botti


Il profumo di brace accesa, il rumore delle botti sul selciato, il vociare dei contradaioli alle loro feste…siete pronti a riprendervi il Bravìo?

???? ?? ????????? ????'???????? ????! ?? ?????? | ??????? ...

Cantine in Piazza
2022-08-19

Cantine in Piazza


Vi aspettiamo venerdì 19 Agosto in Piazza Grande a Montepulciano per uno degli eventi più attesi dell'estate: Cantine in Piazza

Dalle 19 alle 23 i nostri produttori presenteranno i loro Vino ...

C'era una volta l'aia - Sagra dell'ocio e delle cipolle
2022-07-21

C'era una volta l'aia - Sagra dell'ocio e delle cipolle


Dal 21 al 24 di luglio prossimi nello spazio verde del centro civico di S. Albino

SNACK IN THE OLIVE GROVE
Suoni Barocchi
2022-04-16

Suoni Barocchi


Da venerdì 1° aprile, riapre il Museo Civico-Pinacoteca Crociani con una bella novità
2022-04-01

Da venerdì 1° aprile, riapre il Museo Civico-Pinacoteca Crociani con una bella novità


Dopo i lavori di efficentamento energetico, il Museo Civico–Pinacoteca Crociani riapre al pubblico con una bella novità: a scopo promozionale, per tutto il mese di aprile l’accesso sarà gratuito. Una splendida ...

Concerto di Primavera
2022-04-03

Concerto di Primavera


L'evento sinfonico-corale che saluta la bella stagione riunisce Orchestra Poliziana, Corale Poliziana e Insieme vocale Orophonia. Sarà Alessio Tiezzi a dirigere un programma vivido che vuole proporre una rappresentazione musicale del ...

Festival di Pasqua  - VII EDIZIONE
2022-04-16

Festival di Pasqua - VII EDIZIONE


16 aprile - 9 maggio 2022
A Montepulciano, uno dei luoghi più incantevoli della Toscana, il Festival di Pasqua è ormai l’appuntamento fisso per gli amanti della musica e del bello. ...

Mercatini Natalizi e Castello di Babbo Natale a Montepulciano

Mercatini Natalizi e Castello di Babbo Natale a Montepulciano


Dal 18 Dicembre al 6 Gennaio
Tutte le info su www.nataleamontepulciano.it

Biglietteria Torre Palazzo Comunale Orario invernale

Biglietteria Torre Palazzo Comunale Orario invernale


Aperta dal 18 Dicembre al 9 Gennaio
Orario 10.00 - 16.30
Ultimo ingresso ore 16.15
Biglietto 5 Euro
Solo 25 Dicembre Orario 10.00 - 14.00

Toscana Gustando e sapori d'Autunno

Toscana Gustando e sapori d'Autunno


Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2021

Angolo del Libro
2021-11-06

Angolo del Libro


...

5° Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi
2021-10-24

5° Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi


Passeggiata tra gli uliveti attraverso i 25 secoli di storia documentata del Borgo di Gracciano"
"Città etrusca, casale altomedioevale, antica Pieve, castello Perugino, Gracciano Vecchia nel XVII sec." ...

"Un Folletto in Giardino" - Ritratti Fantastici di Dario Fusaro


Palazzo Avignonesi
Montepulciano
20 Settembre/30 Ottobre 2021
orario 10/13 - 15/22

Fotografo di giardini, interprete della natura attraverso il suo obbiettivo, la sua visione che ha qualcosa di speciale, sensibilità o ...

Bravio delle Botti 2021

Bravio delle Botti 2021


Ecco il calendario dell’apertura delle prenotazioni, evento per evento, per partecipare agli spettacoli del Bravio delle Botti 2021 (21-29 agosto). Dal giovedì 12 agosto è possibile prenotare il proprio ingresso gratuito per ...

Calici di Stelle
2021-08-10

Calici di Stelle


La notte di Calici di Stelle torna a Montepulciano con esclusive degustazioni di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG in alcuni dei luoghi più suggestivi della Perla ...


PER VEDERE LA MAPPA DEVI AVER ACCETTATO L'UTILIZZO DEI COOKIE

montepulciano living regione-toscana Provincia Siena Comune di Montepulciano planetario-poliziano Terre Siena Sentiero della Bonifica RIserva del Lago di Montepulciano Photoclub Poliziano