territorio
Eventi Annuali a Montepulciano
>>>>
ANTEPRIMA DEL VINO NOBILE e CONCORSO BELLE VETRINE
Nel periodo di Febbraio, di solito nelle date che precedono o seguono S. Valentino
L’evento offre agli operatori del settore e al sempre più grande pubblico di appassionati la possibilità di degustare uno dei migliori vini al mondo, in un contesto esclusivo e magico come la Fortezza di Montepulciano.
Una possibilità davvero unica per confrontarsi direttamente con i produttori delle più importanti cantine del territorio e trascorrere un weekend assolutamente indimenticabile.
Per l’occasione, il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Pro Loco di Montepulciano, organizza il Contest Belle Vetrine. I commercianti del centro storico e zone limitrofe, danno vita ad un vero e proprio percorso artistico tematico, con soggetti che variano di anno in anno, ideati e promossi dalla Pro Loco.
CARNEVALE DELLA PRO LOCO
ULTIMA DOMENICA DI CARNEVALE - MONTEPULCIANO CENTRO STORICO
La Pro Loco di Montepulciano, dal 2015 ha ripreso la tradizione del “Carnevale Nostrano” proponendo ogni anno, l’ultima domenica di Carnevale, una sfilata in costume per le vie del centro storico, animato dalla Banda Poliziana, attività per i più piccoli, musica e merenda per tutti.
FESTIVAL DI PASQUA
Settimana Santa e nei due fine settimana seguenti
Centro Storico e zone limitrofe
Rassegna di musica barocca di giovani emergenti e artisti celeberrimi, conferenze sulle arti e la musica che si svolgono in suggestivi luoghi d’arte, chiese e palazzi rinascimentali talvolta aperti al pubblico per l’occasione.
Ideatrice e promotrice è Eleonora Contucci, cantante lirica nata in una delle più antiche famiglie di Montepulciano.
FESTA ALLA CASETTA
LAGO DI MONTEPULCIANO – LUNEDI’ DELL’AGELO (PASQUETTA)
Una serie di eventi e incontri si svolgeranno con sullo sfondo le acque del Lago di Montepulciano. La giornata sarà dedicata al bacino lacustre e prevederà un mercatino biologico e tanti stand dedicati alla gastronomia locale. Per tutto il giorno, poi, grandi e bambini potranno divertirsi con delle attività ricreative.
Nel ricco programma figurano inoltre passeggiate guidate, escursioni sul lago col battello, pesca per bambini e la fattoria didattica per i più piccoli.
La Festa alla Casetta è organizzata dall’associazione Amici del Lago di Montepulciano per valorizzare questo scorcio della Valdichiana. Gli eventi si terranno in gran parte al Centro Visite, raggiungibile grazie al servizio di navetta gratuito.
Organizza: Associazione Amici del Lago di Montepulciano - www.amicilagodimontepulciano.it
FESTA DEL PRIMO DI MAGGIO E APERTURA DELL’ANNO CONTRADAIOLO
1° MAGGIO – FIERA MERCEOLOGICA PER LE VIE DEL CENTRO E ZONE LIMITROFE E LUNA PARK
Come ogni anno ritorna il primo maggio a Montepulciano la festa in onore di Santa Agnese. Ci sarà un corteo storico per le vie cittadine e solenne Pontificale nel santuario di Sant’Agnese per l’apertura dell’anno contradaiolo (la domenica che precede il primo di maggio). Inoltre la fiera nel corso principale del centro storico e fuori le Mura Castellane.
www.montepulcianoliving.it
FIERA DELL'AGRICOLTURA – TRE BERTE
PERIODO MAGGIO
TRADIZIONE | GASTRONOMIA | MUSICA | DIVERTIMENTO
Organizza Associazione Tre Berte
www.fieradellagricoltura.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MERENDA NELL’OLIVETA
PERIODO MAGGIO/GIUGNO
Un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.
La Pro Loco di Montepulciano organizza ogni anno un programma diverso, alla scoperta degli angoli nascosti del territorio, con particolare attenzione alle frazioni con il paesaggio, le ville, le chiesette di campagna e tutti gli altri gioielli che racchiudono.
Musica, performance teatrali, visite guidate, degustazioni e giochi animano il ricco programma che si conclude con la merenda al tramonto in luoghi panoramici e suggestivi della campagna toscana.
www.prolocomontepulciano.it - www.merendanelloliveta.it
ARCOBALENO D’ESTATE
GIUGNO – MONTEPULCIANO CENTRO STORICO
Toscana Arcobaleno d'Estate è una splendida avventura, una festa che celebra i tesori del nostro territorio e il piacere della condivisione. Attraverso ville storiche, riserve naturali, città d'arte, siti archeologici e musei abbiamo intrapreso un viaggio bellissimo, con musica, visite guidate e ottime degustazioni.
Evento della Regione Toscana, organizzato a Montepulciano dalla Pro Loco, l’evento coinvolge i luoghi della cultura come la Torre Comunale o il Museo Civico, offrendo visite guidate a tema che di solito si concludono con un brindisi all’estate che sta arrivando.
www.prolocomontepulciano.it - www.visittuscany.com/it/arcobaleno/
KONCA MUSIC FEST
FINE GIUGNO – ABBADIA DI MONTEPULCIANO
Il Konca Music Fest è organizzato dall’associazione Terzo Millennio, che da oltre 10 anni organizza eventi e manifestazioni improntate a ravvivare il paese di Abbadia di Montepulciano, strizzando un occhio importante alle zone vicine e limitrofe con episodi strettamente culturali e con eventi che potessero colorare in maniera più ampia il quadro del divertimento e della solidarietà, per fare gruppo e collaborazione, per creare e crescere.
Organizzazione: Associazione Terzo Millennio APS – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FESTA DELLA MADONNA DEL CERRO
PERIODO PRIMA QUINDICINA DI LUGLIO – TRE BERTE
La Festa alla Madonna del Cerro, come ogni anno animerà la località Tre Berte di Montepulciano (SI) con tante iniziative e momenti dedicati al buon cibo.
Organizza: I ragazzi della Madonna del Cerro Arci Caccia
CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE
PERIODO SECONDA QUINDICINA DI LUGLIO
La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano è un soggetto di diritto privato nato dall’intesa tra Comune di Montepulciano e Provincia di Siena. Nata nel 2005 per realizzare in Toscana nuove politiche culturali adeguate alla prospettiva internazionale, l’organizzazione collabora con diverse realtà europee ed internazionali. Le attività si muovono tra la didattica musicale e la produzione di spettacoli. L’Istituto di Musica, gestito dalla fondazione, con i suoi 31 insegnanti, coinvolge oltre 1.000 allievi in tutto il territorio, dai neonati ai decani. Sono invece più di 100, ogni anno, gli allestimenti di spettacoli realizzati dalla Fondazione: opere liriche, concerti, teatro, danza.
La Fondazione promuove i linguaggi artistici come esperienze di animazione sociale, seguendo l’esempio di Hans Werner Henze che a Montepulciano ha ideato nel 1976 il Cantiere Internazionale d’Arte per stimolare conoscenze, professionalità e confronto a livello sia europeo che internazionale. Il Cantiere è del resto uno dei progetti principali gestiti dalla Fondazione. Una solida compagine di attori istituzionali e società commerciali è coinvolta nell’attività della Fondazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C’ERA UNA VOLTA L’AIA
PERIODO SECONDA QUINDICINA DI LUGLIO - LOCALITA’ S. ALBINO
C’era una volta l’aia è un insieme di appuntamenti dal sapore genuino, che vuole in qualche modo far rivivere la semplicità della vita rurale di una volta. Si svolge a Sant’Albino, a pochi km da Montepulciano, dal 21 al 24 luglio, e all’interno di questa festa c’è anche la gustosa “Sagra dell’ocio e delle cipolle”.
Tutte le sere, a partire dalle ore 19:30, è aperto lo stand eno-gastronomico con piatti della tradizione contadina. Saranno utilizzati prodotti locali freschi e genuiti ed è previsto anche un menù per celiaci. Venerdì 22, appuntamento con gli amatori Pici di Chianciano Terme.
Le serate saranno allietate da musica dal vivo e per gli appassionati di ballo “liscio” è pronta una pista da ballo di ben 140 metri quadrati.
Lo stand eno-gastronomico è aperto tutte le sere a partire dalle ore 19:30
Organizza Associazione S.Albino Eventi
CALICI DI STELLE - MONTEPULCIANO
Calici di stelle a Montepulciano è la notte di mezza estate più attesa dai wine lovers di tutta Italia. La serata con il ricco programma di degustazioni e live music, farà sognare il pubblico nell'elegante cornice di Montepulciano, dove l’abbraccio tra bellezza e gusto si fa magia, con una nuova formula che combina degustazioni itineranti e degustazioni guidate in esclusive location del borgo rinascimentale
Organizza: Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese
www.calicidistellemontepulciano.it
FESTA DI SAN LORENZO – VALIANO
I festeggiamenti di San Lorenzo hanno una lunga tradizione a Valiano. La prima Fiera fu infatti inaugurata dal Granduca Leopoldo nel lontano 1782. La Festa è oggi un momento molto sentito a Valiano: nei giorni della festa dedicata al Santo sono previsti vari eventi a tema enogastronomico, dedicati in particolare ai vini DOC e DOCG di Montepulciano.
L'evento vede la partecipazione della Strada del Vino Nobile e della Condotta Slow Food Montepulciano Chiusi, oltre che del Gruppo Sportivo “La Rocca”, che è anche l'organizzatore di tutta la kermesse.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IL BRUSCELLO - CENTRO STORICO – PIAZZA GRANDE
Periodo di Ferragosto – durata 4 rappresentazioni
Il bruscello è una forma di teatro popolare e contadino, tipicamente toscano, recitato e cantato da attori non professionisti. È una rappresentazione, a volte epico-drammatica, a volte farsesca, di episodi della vita di tutti i giorni, creati da immaginazioni popolari o da fatti realmente accaduti, tratti della storia o della letteratura. La parola bruscello deriva da arboscello, broscello, bruscello.
Il tema della manifestazione, che mescola canto e recita, varia di anno in anno. Soggetti, testi e sceneggiatura si devono tutti alla creativa spontaneità dei bruscellanti, una compagnia che pratica questo genere per amor di tradizione e diletto.
Organizza: Compagnia Popolare del Bruscello - www.bruscello.it
I CONCERTI DI PALAZZO RICCI
Rassegna concertistica – Periodo Estivo Centro Storico e zone limitrofe
Palazzo Ricci a Montepulciano ospita un’Accademia che è emanazione del Conservatorio Musicale di Colonia (Germania) Nelle sue sale dalle architetture raffinate e riccamente decorate, ogni anno per tutta l’estate si svolgono laboratori, concerti, corsi di alta formazione musicale, lezioni aperte. Maestri e allievi suonano insieme e sono numerosi i concerti che si svolgono anche in luoghi esterni, spesso ospitati in strutture di grande fascino con vista privilegiata sulla campagna toscana.
IL BRAVIO DELLE BOTTI
Ultima settimana di Agosto - Centro Storico
Il Bravìo delle Botti è la sfida tra otto contrade: Cagnano, Collazzi,Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Le botti sono spinte da due atletici “spingitori”, mentre il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo, situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.
Stand gastronomici nelle 8 contrade propongono i piatti della cucina tipica toscana.
Organizza: Magistrato delle Contrade - www.braviodellebotti.com
PALIO DEI SOMARI
Prima settimana di Settembre - MONTEPULCIANO STAZIONE
In occasione della Festa della Maestà del Ponte si svolge il Palio dei Somari nella frazione di Montepulciano Stazione suddivisa in 6 rioni: Aventino, Stazione, Fontago, Corbaia, Macchia e Maestà del Ponte, che si contendono l'ambito Panno.
Un palio in cui i veri protagonisti sono i simpatici somarelli, che non sempre sono facili “da gestire” perché, si sa, hanno un carattere particolare e quella proverbiale testardaggine che rende ogni edizione un evento sempre diverso e sempre divertente e spettacolare.
Tutte le sere, infine, gli stand gastronomici proporranno i piatti della cucina tipica toscana; la specialità di casa sono i pici all’aglione della Valdichiana.
www.montepulcianoliving.it
FESTA E FIERA DI SAN VITTORINO
Prima settimana di settembre – Acquaviva di Montepulciano
Tradizionale festa in onore del santo Patrono con la mostra-mercato di filiera corta, giovani eccellenze insieme ad iniziative ricreative e turistiche.
Spettacoli, balli, canti popolari e tanta animazione. Per tutta la durata della manifestazione saranno aperti stand gastronomici. Al termine della festa i tradizionali fuochi d'artificio.
A cura di: ASD il Fierale – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LIVE ROCK FESTIVAL
Seconda settimana di Settembre – Acquaviva di Montepulciano
Il LIVE ROCK FESTIVAL, è ormai uno tra festival più apprezzati e autorevoli d'Italia. 5 serate, oltre 100 gli artisti che ogni anno si alternano sul palco di Acquaviva. Rock e avanguardia, elettronica e world music, reggae e tradizione popolare, blues e jazz: il percorso musicale della rassegna privilegia le produzioni originali, i progetti internazionali, le nuove tecnologie e le radici etniche.
www.liverockfestival.it
A cura di Collettivo Piranha Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PALIO DEI CARRETTI
4° DOMENICA DI SETTEMBRE
VALIANO DI MONTEPULCIANO – CENTRO STORICO
Corsa con carretti di legno attraverso un percorso tortuoso e ripido, con curve degne di un vero e proprio rally.
Il Palio dei Carretti inizia la sua storia nel 1975 a corollario dei festeggiamenti del Santissimo Crocefisso; quest’anno giunge alla sua 32° edizione. Tradizionalmente, nel Medioevo, si correva una corsa in salita con i cavalli sulla Strada Lauretana dalla Dogana alla Chiesetta di Capo Valiano. Valiano è suddiviso in sei contrade i cui nomi si identificano in luoghi già esistenti in epoca medievale. Le Contrade che si disputano ogni quarta domenica di settembre il “Panno” dipinto da un noto pittore sono: CASTELLO (giallo-verde), CHIESINA (rosso-nero), DOGANA (bianco-azzurro), FONTE (bianco-rosso), PADULE (giallo-rosso) e PONTE (rosso-blù). Stand gastronomici proporranno i piatti della cucina tipica toscana
www.montepulcianoliving.it
GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI
ULTIMA DOMENICA DI OTTOBRE
La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.
A Montepulciano l’evento è organizzato dalla Pro Loco di Montepulciano.
www.prolocomontepulciano.it - www.camminatatragliolivi.it/
NATALE A MONTEPULCIANO – MERCATINO E CASTELLO DI BABBO NATALE
Il Castello di Babbo Natale grande, imponente, maestoso, con tante stanze visitabili al coperto, addobbato a festa e ricco di sorprese, è in grado di stupire davvero tutti, i più piccoli così come gli adulti. I visitatori potranno scoprire dove vive Babbo Natale con i suoi elfi, potranno visitare la cucina magica, lo studio, la stanza da letto, le camerette degli elfi, il giardino d’inverno dove si riposano le renne, salire sulla magica slitta, e poi la mitica stanza del trono, dove poter incontrare il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale”, per poi imbucare la propria letterina nel marchingegno fatato. Il divertimento è assicurato, come le sorprese.
A pochi metri dalle mura del Castello di Babbo Natale, ti aspetta un mercatino natalizio caratteristico, con tante casette di legno e addobbi a tema. Il mercatino è ospitato nella magica cornice di Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti. All’interno del mercatino sarà possibile, naturalmente, anche gustare specialità e cibi caldi tipici dello street food di qualità.
Organizza: Associazione Vivi Montepulciano - www.nataleamontepulciano.it
INOLTRE…
FIERA MENSILE DELLE ARTI E ANTIQUARIATO
Ogni secondo fine settimana del mese, in Piazza Grande si svolge un mercatino dell’artigianato e antiquariato. Sabato pomeriggio e Domenica intera giornata.
EVENTI AL MUSEO CIVICO
Il Museo Civico organizza una serie di eventi fissi durante tutto l’anno:
In particolare ricordiamo
Amico Museo (periodo che va da maggio ai primi giugno) l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana ogni anno affronta un tema differente scelto dalla stessa Regione ed il Museo Civico Pinacoteca Crociani aderisce organizzando varie conferenze che rispettano il tema proposto.
LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA (periodo luglio/agosto). L’iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con l’ A.M.A.T. (Associazione Musei Archeologici Toscani) ogni anno propone l’apertura notturna del museo con conferenza per approfondire usi e costumi dei vari popoli. Il museo Civico Pinacoteca Crociani, aderisce all’iniziativa proponendo approfondimenti su Etruschi e Romani che hanno abitato i luoghi poliziani e limitrofi prendendo spunto dalla sezione Etrusca presente al Museo.
VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE.
Per tutte le informazioni sugli eventi al Museo potete rivolgervi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0578/717300
Vino Nobile di Montepulciano
La vocazione vinicola della zona e l’altissima considerazione di cui gode il vino Nobile di Montepulciano erano note almeno dal secolo VIII d.C. Agli inizi dell’800 il Repetti nel suo “Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana” menzionava un “istrumento” datato 17 Ottobre 1350, con il quale si stabiliva a Montepulciano una società di mercatura del vino, a riprova del fatto che il “vino squisito”
Monumenti e Itinerari turistici
La città ha un andamento particolare: costruita lungo una linea di crinale dall’alto verso il basso, attualmente presenta un lunghissimo corso centrale di circa un chilometro e mezzo, che partendo da Porta al Prato conduce, con un dislivello di 50-60 metri, alla Piazza Grande: le case si organizzano intorno al corso e ad una serie di vie brevi e strette, spesso ripide, ad esso più o meno perpendicolari.
Itinerari nel verde
ANELLO PANORAMICO
Il percorso circonda interamente Montepulciano offrendo vedute suggestive sulle antiche mura, sugli edifici del centro storico e sulle vallate circostanti. La camminata inizia dal Santuario di Sant’Agnese Segni, patrona della città. La Chiesa, che risale all’epoca medievale, conserva all’esterno il bel portale in stile gotico senese. All’interno, oltre all’urna con le spoglie della Santa, si trova un pregevole affresco trecentesco appartenente alla scuola di Simone Martini. Da Piazza Don Minzoni, sede dell’Ufficio Turistico Comunale, gestito dall’Ass. Pro Loco, si scende in Via dei Canneti e in circa 20 minuti si arriva al Tempio di San Biagio, un capolavoro del Rinascimento Italiano disegnato dall’architetto Antonio da Sangallo il Vecchio. Al ritorno si percorre Via Primo Maggio, che costeggia le antiche mura cittadine concedendo uno spettacolare panorama sulla Valdichiana. L’anello termina al Giardino di Poggiofanti, sotto ai bastioni della Porta al Prato, ingresso principale della città.
Dettagli Tecnici
Consigliato a tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione e vogliono fare una passeggiata piacevole per un piccolo assaggio di campagna toscana, rimanendo a due passi dal centro di Montepulciano. E’ adatto a famiglie con bambini e a camminatori meno esperti. Tra gli elementi caratteristici del paesaggio qui abbiamo Le Balze: strani rilievi, formati per erosione, composti da sabbia, argilla, ciottoli e ghiaia.
SENTIERO DEL NOBILE
Il Sentiero del Nobile ci porta alla scoperta di quei vigneti da cui nascono le uve del Vino Nobile di Montepulciano, prodotto di eccellenza celebre in tutto il mondo.
Durante il percorso si incontrano tesori dell’architettura come la Chiesa di S. Agnese o il Tempio di San Biagio, per arrivare, attraverso calanchi e oliveti, fino al Lago di Montepulciano, residuo dell’antica palude, oggi riserva naturale.
www.riservalagodimontepulciano.it
Dettagli Tecnici
Interamente segnalato, è lungo poco più di 18 chilometri. Percorrendolo tutto, si arriva alla Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, dove si congiunge con il celebre Sentiero della Bonifica.
Aree attrezzate per pic nic si incontrano all’altezza della località Madonna del Cerro e presso il Lago di Montepulciano.
SENTIERO DELLA BONIFICA
Si sviluppa lungo il Canale Maestro della Chiana e collega le città di Chiusi e Arezzo (da Sud a Nord). L’intero sentiero è lungo circa 62 chilometri, praticamente pianeggianti, e attraversa la Valdichiana, tagliando tra campi coltivati e bellezze naturali. La parte che riguarda il comune di Montepulciano comprende la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, uno dei bacini lacustri della Valdichiana Senese (insieme al Lago di Chiusi), che dal 1996 è diventata area naturale protetta; ma anche interessanti resti storici come il Callone di Valiano o il Torrione della Fila, elementi che ricordano le architetture idrauliche del XVIII secolo e le fattorie Granducali toscane.
Dettagli Tecnici
E’ il sentiero più lungo della mappa (circa 62 km); interamente segnalato, si può percorrere a piedi o in bici. I punti di accesso al sentiero sono molteplici. Consigliamo di lasciare la macchina vicino ad uno di questi per poi accedere dal punto desiderato.
Trattandosi di un percorso in terra battuta, si raccomanda particolare attenzione nei periodi a più intensa attività pluviale.
PERCORSO DEI CAPPUCCINI
Il monte dei Cappuccini, noto anche come La Maddalena, è una delle alture che dividono la Valdichiana dalla Val d’Orcia.
Qui troviamo l’Eremo della Maddalena, un luogo di pace e contemplazione la cui costruzione risale al 1532 a opera di un piccolo gruppo di frati Cappuccini che si stabilirono a Montepulciano. Proprio da questo piccolo eremo ebbe inizio la diffusione della nascente riforma cappuccina in Toscana.
Dettagli Tecnici
E’ un percorso molto panoramico che in circa 3 ore di cammino porta fino alla vetta del monte dei “Cappuccini”. Ideale per una giornata in famiglia o tra amici, ottimo per godersi un buon pic nic nell’area attrezzata del bosco che si trova proprio accanto all’Eremo.
PERCORSO DI MONTICCHIELLO
Percorrendo il sentiero che porta verso Monticchiello, si incontrano luoghi incantevoli e panorami che si perdono all’orizzonte, tra colline e campi coltivati; proprio gli stessi che hanno reso la Toscana e la provincia di Siena così famose nel mondo.
Il percorso conduce al piccolo borgo medievale di Monticchiello, frazione del comune di Pienza, che sorge a 500 metri sul livello del mare. Qui i monumenti di maggiore interesse sono la pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo – in stile romanico-gotico - che domina l'antico castello del borgo, la Pieve di Santa Maria dello Spino e la Torre del Cassero, chiusa al pubblico, che caratterizza anche da grande distanza questo autentico “nido d’aquila”.
Sulla strada, da segnalare, la Chiesetta di San Bartolomeo, edificata nel 1236, e Villa Trecci, con il suo bel parco: un’occasione unica per scoprire la nostra macchia mediterranea all’interno di un’oasi che unisce natura, attente opere di restauro e architettura raffinata.
Dettagli Tecnici
Inizia dal Tempio di San Biagio e prosegue per Via di San Bartolomeo, lungo la quale si possono fare delle piacevoli e interessanti soste visitando la Chiesa di San Bartolomeo o il Parco Villa Trecci.
Arrivando a Monticchiello si scopre un borgo affascinante che offre punti di ristoro ed escursioni panoramiche lungo le mura medievali e le viuzze che caratterizzano il minuscolo centro storico.
IL SENTIERO DELLA BARLETTAIA
Il sentiero della Barlettaia prende il nome dai "barlettai", artigiani del Monte Amiata costruttori di "barlette", piccole botticelle di legno che i pellegrini usavano per la loro scorta di acqua.
Dal Tempio di San Biagio, imboccando la strada per Pienza , si incontra la panoramica zona di Poggiano, dalla cui collinetta si vedono bene i profili delle cittadine di Montepulciano, da un lato, e di Pienza, dall’altro. Continuando, sulla sponda destra del torrente Tresa, si incontra un romitorio rupestre in cui sono rimaste intatte le suggestive grotte popolarmente conosciute come “Le Buche del Beato”. Infatti, come cita una iscrizione “Nell'ingresso superiore visse Giovanni Benincasa (1375-1426) che dopo aver soggiornato in vari eremi della zona si stabilì in questa cavità”.
Dettagli Tecnici
E’ un sentiero interamente segnalato, sterrato, adatto anche a camminatori meno esperti e consente di raggiungere il borgo di Monticchiello in 2 ore circa.
Se unito al precedente percorso di Monticchiello, può diventare un “anello” adatto per le persone cha hanno più tempo a disposizione per trascorrere una bellissima giornata nella natura.
Centro Storico
Partendo dalla parte bassa della città,all'esterno delle mura, si trovano la Chiesa di Sant'Agnese con portale gotico originale (XIV) e facciata a balzana del Viviani (1926), la Fortezza medicea del Sangallo e la trecentesca porta di Gracciano ristrutturata dallo stesso Sangallo agli inizi del 1500. Entriamo nel centro storico per la Porta di Gracciano: poco piu avanti, a sinistra della Colonna del Marzocco, in Piazza Savonarola possiamo vedere la chiesetta di San Bernardo (XVIII sec.) dell'architetto Andrea Pozzo.
Cenni Storici
La città di Montepulciano ha un passato legato in parte all’essersi trovata all’incrocio di due strade di importanza regionale (da Chiusi ad Arezzo da sud a nord, e dalla Vald'Orcia alla Valdichiana e al Trasimeno da est a ovest) e in parte alla sua collocazione strategica al confine dell’area di influenza di vari potentati cittadini basso medievali (Orvieto, Perugia, Siena, Firenze).
Gastronomia e Vini
Molto semplici e tipicamente campagnoli sono i piatti che caratterizzano la cucina della zona: farina di grano duro o di granturco, pane, olio, fagioli, latte e buon vino sono tra gli ingredienti principali.
Il piatto locale per eccellenza sono i pici: dalla pasta fatta con farina e acqua si “appiciano” i fili sottili con il palmo della mano.
Arte, Cultura e Tempo libero
Per molti secoli, almeno fino ai tempi nostri, Montepulciano è stato il centro culturale di maggior rilievo della Valdichiana occidentale. L’attività teatrale è documentata almeno fin dalla metà del secolo XVII: esisteva a quei tempi un’Accademia (detta dei Raggirati) che spesso chiedeva al Comune varie forme di intervento e sostegno delle proprie recite.