telefono+39 0578757341  orario9.00/13.00 pennainfo@prolocomontepulciano.it

1395466039 facebook square 1395465976 twitter square 1395466082 linkedin square color 1395466024 google square foursquare tripadvisor

territorio

Itinerari nel verde

ANELLO PANORAMICO

Il percorso circonda interamente Montepulciano offrendo vedute suggestive sulle antiche mura, sugli edifici del centro storico e sulle vallate circostanti. La camminata inizia dal Santuario di Sant’Agnese Segni, patrona della città. La Chiesa, che risale all’epoca medievale, conserva all’esterno il bel portale in stile gotico senese. All’interno, oltre all’urna con le spoglie della Santa, si trova un pregevole affresco trecentesco appartenente alla scuola di Simone Martini. Da Piazza Don Minzoni, sede dell’Ufficio Turistico Comunale, gestito dall’Ass. Pro Loco, si scende in Via dei Canneti e in circa 20 minuti si arriva al Tempio di San Biagio, un capolavoro del Rinascimento Italiano disegnato dall’architetto Antonio da Sangallo il Vecchio. Al ritorno si percorre Via Primo Maggio, che costeggia le antiche mura cittadine concedendo uno spettacolare panorama sulla Valdichiana. L’anello termina al Giardino di Poggiofanti, sotto ai bastioni della Porta al Prato, ingresso principale della città.

Dettagli Tecnici

Consigliato a tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione e vogliono fare una passeggiata piacevole per un piccolo assaggio di campagna toscana, rimanendo a due passi dal centro di Montepulciano. E’ adatto a famiglie con bambini e a camminatori meno esperti. Tra gli elementi caratteristici del paesaggio qui abbiamo Le Balze: strani rilievi, formati per erosione, composti da sabbia, argilla, ciottoli e ghiaia.


SENTIERO DEL NOBILE

Il Sentiero del Nobile ci porta alla scoperta di quei vigneti da cui nascono le uve del Vino Nobile di Montepulciano, prodotto di eccellenza celebre in tutto il mondo.
Durante il percorso si incontrano tesori dell’architettura come la Chiesa di S. Agnese o il Tempio di San Biagio, per arrivare, attraverso calanchi e oliveti, fino al Lago di Montepulciano, residuo dell’antica palude, oggi riserva naturale.
www.riservalagodimontepulciano.it

Dettagli Tecnici

Interamente segnalato, è lungo poco più di 18 chilometri. Percorrendolo tutto, si arriva alla Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, dove si congiunge con il celebre Sentiero della Bonifica.
Aree attrezzate per pic nic si incontrano all’altezza della località Madonna del Cerro e presso il Lago di Montepulciano.






SENTIERO DELLA BONIFICA

Si sviluppa lungo il Canale Maestro della Chiana e collega le città di Chiusi e Arezzo (da Sud a Nord). L’intero sentiero è lungo circa 62 chilometri, praticamente pianeggianti, e attraversa la Valdichiana, tagliando tra campi coltivati e bellezze naturali. La parte che riguarda il comune di Montepulciano comprende la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, uno dei bacini lacustri della Valdichiana Senese (insieme al Lago di Chiusi), che dal 1996 è diventata area naturale protetta; ma anche interessanti resti storici come il Callone di Valiano o il Torrione della Fila, elementi che ricordano le architetture idrauliche del XVIII secolo e le fattorie Granducali toscane.

Dettagli Tecnici

E’ il sentiero più lungo della mappa (circa 62 km); interamente segnalato, si può percorrere a piedi o in bici. I punti di accesso al sentiero sono molteplici. Consigliamo di lasciare la macchina vicino ad uno di questi per poi accedere dal punto desiderato.
Trattandosi di un percorso in terra battuta, si raccomanda particolare attenzione nei periodi a più intensa attività pluviale.




PERCORSO DEI CAPPUCCINI

Il monte dei Cappuccini, noto anche come La Maddalena, è una delle alture che dividono la Valdichiana dalla Val d’Orcia.
Qui troviamo l’Eremo della Maddalena, un luogo di pace e contemplazione la cui costruzione risale al 1532 a opera di un piccolo gruppo di frati Cappuccini che si stabilirono a Montepulciano. Proprio da questo piccolo eremo ebbe inizio la diffusione della nascente riforma cappuccina in Toscana.

Dettagli Tecnici

E’ un percorso molto panoramico che in circa 3 ore di cammino porta fino alla vetta del monte dei “Cappuccini”. Ideale per una giornata in famiglia o tra amici, ottimo per godersi un buon pic nic nell’area attrezzata del bosco che si trova proprio accanto all’Eremo.








PERCORSO DI MONTICCHIELLO

Percorrendo il sentiero che porta verso Monticchiello, si incontrano luoghi incantevoli e panorami che si perdono all’orizzonte, tra colline e campi coltivati; proprio gli stessi che hanno reso la Toscana e la provincia di Siena così famose nel mondo.
Il percorso conduce al piccolo borgo medievale di Monticchiello,  frazione del comune di Pienza, che sorge a 500 metri sul livello del mare. Qui i monumenti di maggiore interesse sono la pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo – in stile romanico-gotico - che domina l'antico castello del borgo, la Pieve di Santa Maria dello Spino e la Torre del Cassero, chiusa al pubblico, che caratterizza anche da grande distanza questo autentico “nido d’aquila”.
Sulla strada, da segnalare, la Chiesetta di San Bartolomeo, edificata nel 1236, e Villa Trecci, con il suo bel parco: un’occasione unica per scoprire la nostra macchia mediterranea all’interno di un’oasi che unisce natura, attente opere di restauro e architettura raffinata.

Dettagli Tecnici

Inizia dal Tempio di San Biagio e prosegue per Via di San Bartolomeo, lungo la quale si possono fare delle piacevoli e interessanti soste visitando la Chiesa di San Bartolomeo o il Parco Villa Trecci.
Arrivando a Monticchiello si scopre un borgo affascinante che offre punti di ristoro ed escursioni panoramiche lungo le mura medievali e le viuzze che caratterizzano il minuscolo centro storico.


IL SENTIERO DELLA BARLETTAIA

Il sentiero della Barlettaia prende il nome dai "barlettai", artigiani del Monte Amiata costruttori di "barlette", piccole botticelle di legno che i pellegrini usavano per la loro scorta di acqua. 
Dal Tempio di San Biagio, imboccando la strada per Pienza , si incontra la panoramica zona di Poggiano, dalla cui collinetta si vedono bene i profili delle cittadine di Montepulciano, da un lato, e di Pienza, dall’altro. Continuando, sulla sponda destra del torrente Tresa, si incontra un romitorio rupestre in cui sono rimaste intatte le suggestive grotte popolarmente conosciute come “Le Buche del Beato”. Infatti, come cita una iscrizione “Nell'ingresso superiore visse Giovanni Benincasa (1375-1426) che dopo aver soggiornato in vari eremi della zona si stabilì in questa cavità”.

Dettagli Tecnici

E’ un sentiero interamente segnalato, sterrato, adatto anche a camminatori meno esperti e consente di raggiungere il borgo di Monticchiello in 2 ore circa.
Se unito al precedente percorso di Monticchiello, può diventare un “anello” adatto per le persone cha hanno più tempo a disposizione per trascorrere una bellissima giornata nella natura.




Centro Storico

Partendo dalla parte bassa della città,all'esterno delle mura, si trovano la Chiesa di Sant'Agnese con portale gotico originale (XIV) e facciata a balzana del Viviani (1926), la Fortezza medicea del Sangallo e la trecentesca porta di Gracciano ristrutturata dallo stesso Sangallo agli inizi del 1500. Entriamo nel centro storico per la Porta di Gracciano: poco piu avanti, a sinistra della Colonna del Marzocco, in Piazza Savonarola possiamo vedere la chiesetta di San Bernardo (XVIII sec.) dell'architetto Andrea Pozzo.

Leggi tutto...

Monumenti e Itinerari turistici

La città ha un andamento particolare: costruita lungo una linea di crinale dall’alto verso il basso, attualmente presenta un lunghissimo corso centrale di circa un chilometro e mezzo, che partendo da Porta al Prato conduce, con un dislivello di 50-60 metri, alla Piazza Grande: le case si organizzano intorno al corso e ad una serie di vie brevi e strette, spesso ripide, ad esso più o meno perpendicolari.

Leggi tutto...

Gastronomia e Vini

Molto semplici e tipicamente campagnoli sono i piatti che caratterizzano la cucina della zona: farina di grano duro o di granturco, pane, olio, fagioli, latte e buon vino sono tra gli ingredienti principali. 

Il piatto locale per eccellenza sono i pici: dalla pasta fatta con farina e acqua si “appiciano” i fili sottili con il palmo della mano.

Leggi tutto...

Arte, Cultura e Tempo libero

Per molti secoli, almeno fino ai tempi nostri, Montepulciano è stato il centro culturale di maggior rilievo della Valdichiana occidentale. L’attività teatrale è documentata almeno fin dalla metà del secolo XVII: esisteva a quei tempi un’Accademia (detta dei Raggirati) che spesso chiedeva al Comune varie forme di intervento e sostegno delle proprie recite.

Leggi tutto...

Cenni Storici

La città di Montepulciano ha un passato legato in parte all’essersi trovata all’incrocio di due strade di importanza regionale (da Chiusi ad Arezzo da sud a nord, e dalla Vald'Orcia alla Valdichiana e al Trasimeno da est a ovest) e in parte alla sua collocazione strategica al confine dell’area di influenza di vari potentati cittadini basso medievali (Orvieto, Perugia, Siena, Firenze).

Leggi tutto...

Vino Nobile di Montepulciano

La vocazione vinicola della zona e l’altissima considerazione di cui gode il vino Nobile di Montepulciano erano note almeno dal secolo VIII d.C. Agli inizi dell’800 il Repetti nel suo “Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana” menzionava un “istrumento” datato 17 Ottobre 1350, con il quale si stabiliva a Montepulciano una società di mercatura del vino, a riprova del fatto che il “vino squisito”

Leggi tutto...

Eventi

7.a Giornata degli Etruschi
2022-09-23

7.a Giornata degli Etruschi


Anche nel 2022 Montepulciano aderisce alla Giornata degli Etruschi, giunta alla 7.a edizione, e lo fa ospitando una conversazione che avrà come protagonisti due noti e stimati ricercatori del patrimonio culturale ...

La Festa BiancoRossa
2022-09-17

La Festa BiancoRossa


La Festa BiancoRossa, con la rinomata Sagra dell’ocio (che in vernacolo sarebbe il maschio d’anatra) si svolge in due tranche il 17 e 18 settembre, e poi dal 23 al 26 ...

“Fra’ Cipolla”, il 18 settembre ritorna il Bruscellino
2022-09-18

“Fra’ Cipolla”, il 18 settembre ritorna il Bruscellino


Dopo la fortunata edizione del Bruscello di Ferragosto, che ha visto la Compagnia Popolare di Montepulciano esibirsi nella replica del “Decamerone”, torniamo ad addentrarci tra le vicende raccontate dal Boccaccio anche ...

Bravio delle Botti
2022-08-28

Bravio delle Botti


Il profumo di brace accesa, il rumore delle botti sul selciato, il vociare dei contradaioli alle loro feste…siete pronti a riprendervi il Bravìo?

???? ?? ????????? ????'???????? ????! ?? ?????? | ??????? ...

Cantine in Piazza
2022-08-19

Cantine in Piazza


Vi aspettiamo venerdì 19 Agosto in Piazza Grande a Montepulciano per uno degli eventi più attesi dell'estate: Cantine in Piazza

Dalle 19 alle 23 i nostri produttori presenteranno i loro Vino ...

C'era una volta l'aia - Sagra dell'ocio e delle cipolle
2022-07-21

C'era una volta l'aia - Sagra dell'ocio e delle cipolle


Dal 21 al 24 di luglio prossimi nello spazio verde del centro civico di S. Albino

Da venerdì 1° aprile, riapre il Museo Civico-Pinacoteca Crociani con una bella novità
2022-04-01

Da venerdì 1° aprile, riapre il Museo Civico-Pinacoteca Crociani con una bella novità


Dopo i lavori di efficentamento energetico, il Museo Civico–Pinacoteca Crociani riapre al pubblico con una bella novità: a scopo promozionale, per tutto il mese di aprile l’accesso sarà gratuito. Una splendida ...

Concerto di Primavera
2022-04-03

Concerto di Primavera


L'evento sinfonico-corale che saluta la bella stagione riunisce Orchestra Poliziana, Corale Poliziana e Insieme vocale Orophonia. Sarà Alessio Tiezzi a dirigere un programma vivido che vuole proporre una rappresentazione musicale del ...

Festival di Pasqua  - VII EDIZIONE
2022-04-16

Festival di Pasqua - VII EDIZIONE


16 aprile - 9 maggio 2022
A Montepulciano, uno dei luoghi più incantevoli della Toscana, il Festival di Pasqua è ormai l’appuntamento fisso per gli amanti della musica e del bello. ...

Mercatini Natalizi e Castello di Babbo Natale a Montepulciano

Mercatini Natalizi e Castello di Babbo Natale a Montepulciano


Dal 18 Dicembre al 6 Gennaio
Tutte le info su www.nataleamontepulciano.it

Biglietteria Torre Palazzo Comunale Orario invernale

Biglietteria Torre Palazzo Comunale Orario invernale


Aperta dal 18 Dicembre al 9 Gennaio
Orario 10.00 - 16.30
Ultimo ingresso ore 16.15
Biglietto 5 Euro
Solo 25 Dicembre Orario 10.00 - 14.00

Toscana Gustando e sapori d'Autunno

Toscana Gustando e sapori d'Autunno


Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2021

Angolo del Libro
2021-11-06

Angolo del Libro


...

5° Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi
2021-10-24

5° Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi


Passeggiata tra gli uliveti attraverso i 25 secoli di storia documentata del Borgo di Gracciano"
"Città etrusca, casale altomedioevale, antica Pieve, castello Perugino, Gracciano Vecchia nel XVII sec." ...

"Un Folletto in Giardino" - Ritratti Fantastici di Dario Fusaro


Palazzo Avignonesi
Montepulciano
20 Settembre/30 Ottobre 2021
orario 10/13 - 15/22

Fotografo di giardini, interprete della natura attraverso il suo obbiettivo, la sua visione che ha qualcosa di speciale, sensibilità o ...

Bravio delle Botti 2021

Bravio delle Botti 2021


Ecco il calendario dell’apertura delle prenotazioni, evento per evento, per partecipare agli spettacoli del Bravio delle Botti 2021 (21-29 agosto). Dal giovedì 12 agosto è possibile prenotare il proprio ingresso gratuito per ...

Calici di Stelle
2021-08-10

Calici di Stelle


La notte di Calici di Stelle torna a Montepulciano con esclusive degustazioni di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG in alcuni dei luoghi più suggestivi della Perla ...

Bruscello Poliziano edizione 2021
2021-08-12

Bruscello Poliziano edizione 2021


Dopo la parentesi forzata dello scorso anno, in cui il Bruscello è andato in piazza in forma di recital, quest’anno – dal 12 al 15 agosto – il Bruscello tornerà nella ...

Mostra itinerante “Daniel Spoerri. Festa di compleanno”

Mostra itinerante “Daniel Spoerri. Festa di compleanno”


Opere della fondazione d’arte “Vittorio Caporrella”

‍A cura di Massimo Bignardi

Montepulciano, 25 luglio > 5 ottobre 2021

“Secondo me il fonditore è un testimone, nonché complice, ...

Giornata delle Pro Loco d'Italia
2021-07-11

Giornata delle Pro Loco d'Italia


Una giornata intera per ricordare il grande lavoro delle Pro Loco, una grande famiglia fatta da volontari, di formazione ed età diverse, ma con un unico grande scopo comune: la valorizzazione ...

Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano: 46esima edizione tra contemporaneità e classici
2021-07-15

Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano: 46esima edizione tra contemporaneità e classici


Dal 15 luglio al primo agosto 35 eventi tra opera, musica, danza, teatro, letture e performance in Valdichiana con tante anteprime nazionali.

Gli spettacoli in programma

-16 luglio Figli di un ...

MERENDA NELL’OLIVETA 1° EDIZIONE
2021-06-20

MERENDA NELL’OLIVETA 1° EDIZIONE


PROGRAMMA MERENDA NELL’OLIVETA 1° EDIZIONE - MONTEPULCIANO

ORGANIZZA: ASSOCIAZIONE PRO LOCO - EVENTO RIMANDATO A DOMENICA 20 GIUGNO

SCARICA MODULO DI ISCRIZIONE >>
  • Ore 16.45 Ritrovo al
...

4° giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi
2020-10-25

4° giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi


Ottobre è appena iniziato e siamo lieti di presentare un evento che, al quarto anno di vita, rappresenta perfettamente il tipo di turismo che vogliamo promuovere: un turismo "lento" che approfondisce ...

Aperitivo di
2020-08-14

Aperitivo di "Riserva"


A grande richiesta ritorna il vostro venerdì al "TOP" con aperitivo in completo relax. ??
Grandi spazi garantiti! ⚠️SOLO SU PRENOTAZIONE!⚠️
RISERVA-ti il tuo tavolo al numero ? 3348284762 (anche whatsapp)

Calici di Stelle a Montepulciano
2020-08-10

Calici di Stelle a Montepulciano


Un'edizione speciale, in una notte speciale⭐️
Quest'anno Calici di Stelle a Montepulciano sarà l'occasione per scoprire quattro esclusive location di Montepulciano dove degusterete il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso ...

Bravio delle Botti 2020

Bravio delle Botti 2020


Il mondo del Bravìo presenta con coraggio un programma inedito adattato alle condizioni vigenti, un’edizione rivolta soprattutto alle contrade e alla comunità di Montepulciano.
La nuova settimana degli eventi garantisce un ...

Bruscello Poliziano 2020
Ri-Scoprire Montepulciano
2020-06-27

Ri-Scoprire Montepulciano


Vi aspettiamo il Sabato alle 16:00 e la Domenica alle 10.30 per il tour del centro storico e Conservatorio di San Girolamo con l’antica Farmacia. Venite a godervi la fine del tour ...

Riapre il Museo Civico Pinacoteca Crociani
2020-06-01

Riapre il Museo Civico Pinacoteca Crociani


da Lunedì 1 Giugno 2020 vi aspettiamo al museocivico pinacotecacrociani, tutti i giorni dalle 10 alle 19 - chiuso il martedì ⠀ Apriamo rispettando tutte le norme di sicurezza perché abbiamo a ...

Da Sabato 13 Giugno riapre ai visitatori la Torre Comunale di Montepulciano
2020-06-13

Da Sabato 13 Giugno riapre ai visitatori la Torre Comunale di Montepulciano


in conformità ai protocolli di sicurezza la Terrazza e la Torre saranno aperti tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Virtual Pic Nic Dal Mondo

Virtual Pic Nic Dal Mondo


Vi ricordate il Pic Nic dal mondo?
L' evento che si svolge ogni anno al Lago di Montepulciano con amici e sapori da tutto il mondo!!
Un'occasione unica di unione ...

Pompieropoli e Arriva la Befana!
2020-01-06

Pompieropoli e Arriva la Befana!


Caserma dei Vigili del Fuoco di Montepulciano

Mostra
2019-11-09

Mostra "LA VALLE D’AOSTA PER IMMAGINI"


MUSEO CIVICO PINACOTECA CROCIANI
9 NOVEMBRE 2019 - 6 GENNAIO 2020
Orario: Novembre: sabato e domenica 10/18 dal 13 Dicembre al 6 Gennaio tutti i giorni (escluso martedi ) 10/18 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ...

Presentazione del libro “Libero Aquilone” a Montepulciano
2019-10-17

Presentazione del libro “Libero Aquilone” a Montepulciano


Giovedì 17 ottobre ore 17, al Caffè Poliziano, la presentazione del libro del Consigliere regionale Stefano Scaramelli
Il percorso umano e politico, gli incontri, le vicende intense, alcune ...

Ri-puliamo il sentiero della Bonifica
2019-09-29

Ri-puliamo il sentiero della Bonifica


La Pro Loco di Montepulciano, insieme alla Pro Loco Chiusi Legambiente e Amici del Lago di Montepulciano invitano tutti Domenica 29 Settembre all'appuntamento Ri-puliamo il sentiero della Bonifica. Sarà un momento ...


PER VEDERE LA MAPPA DEVI AVER ACCETTATO L'UTILIZZO DEI COOKIE

montepulciano living regione-toscana Provincia Siena Comune di Montepulciano planetario-poliziano Terre Siena Sentiero della Bonifica RIserva del Lago di Montepulciano Photoclub Poliziano